I Promotori
Il Premio Terre di Campania nasce nel 2014, dall’iniziativa dei fondatori dell’omonima Associazione APS, Giuseppe, Simone e Sergio Ottaiano, che insieme a Maddalena Venuso, Presidente del Premio, hanno scelto di dare spazio ad esempi positivi di impegno e successo che distinguono la Campania come Terra d’Eccellenze, non esclusivamente paesaggistiche ed enogastronomiche, ma anche culturali ed umane. Negli anni il Premio è cresciuto e annovera fra i premiati personaggi di elevato spessore umano e professionale, motivo di orgoglio per la Campania e non solo. Modelli di una società possibile, nella quale si possa disegnare una partecipazione attiva dei singoli alla creazione e alla tutela del Bene Comune.
Giuseppe Ottaiano
Un viaggiatore per immagini
L’idea di Giuseppe Ottaiano è quella di raccontare il bello e il buono della Campania, attraversando i territori meno noti della regione e battendo le strade meno frequentate.
Seguendo tale inclinazione, ha cominciato a percorrere quella che viene definita il cuore verde della Campania, l’Irpinia, scoprendo paesaggi e culture che nulla hanno da invidiare ad altre zone d’Italia. La suggestione di questi antichi luoghi ha condotto Giuseppe Ottaiano, viaggiatore per scelta e passione, ad ampliare la propria opera a tutta la regione Campania, realizzando un reportage fotografico che attualmente rappresenta un inestimabile patrimonio documentale di questa terra. Creativo da sempre, amministratore dell’agenzia di comunicazione Sema, Giuseppe Ottaiano, appassionato di disegno e fotografia, è impegnato nella realizzazione di progetti personali e istituzionali, sempre volti alla valorizzazione del territorio. In ambito fotografico ha realizzato le seguenti esposizioni itineranti: “Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino”; “Immagini come appunti di viaggio – Irpinia, terra di sorgenti”; “Immagini come appunti di viaggio – Irpinia, terra di gusto”. “Immagini come appunti di viaggio – Irpinia, terra di fede”. È autore o co-autore di numerose pubblicazioni dedicate al territorio campano. Ha fornito, inoltre, le immagini fotografiche utilizzate per la guida Itinerari-Irpinia – Touring Editore – Slow Food Editore. Ha ideato il percorso museale dedicato ai castelli e alle fortificazioni in provincia di Avellino, nella Torre Normanna di Casalbore. Ha ideato il Network Terre di Campania. Ha partecipato, in qualità di docente esperto /relatore, a corsi di formazione sulla pubblicità, sul marketing territoriale e sull’ospitalità, nonché a convegni e incontri culturali.
Simone Pasquale Ottaiano
Giovane per scelta, da oltre 10 anni nel mondo della comunicazione. Due Lauree, un Master, giornalista, scrittore, esperto di eno-gastronomia e della Campania, allenatore e arbitro di Karate. Ė il creatore e direttore del Museo dei Castelli di Casalbore (AV), attività che gli ha valso il soprannome di “Signore dei Castelli”. Ė direttore del MUMAC, Museo Multimediale delle Acque Campane, in Sant’Anastasia, (NA). Vincitore di vari premi nel mondo della pubblicità e della cultura. Testa proiettata nel futuro e piedi saldamente ancorati alla propria terra, il suo motto è “Si può fare!”.
Sergio Mario Ottaiano
Sergio Mario Ottaiano, classe ’93, Dottore in Lettere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia Federico II di Napoli. Musicista, giornalista, scrittore, Social Media Manager, Digital PR e Copywriter. Ha diretto il giornale web Terre di Campania. Ha collaborato per Music Coast To Coast, Fumettologica, BeQuietNight e MusicRaiser. Ha pubblicato svariati racconti e poesie in diverse antologie; nel 2014 ha pubblicato con Genesi Editrice il romanzo dal titolo “Un’Ucronìa”; nel 2017 ha pubblicato con Rudis Edizione il saggio dal titolo “Che lingua parla il comics?”
Maddalena Venuso
Maddalena Venuso, nasce a Napoli e, sebbene viva a Marigliano, l’impronta della città natale le resta appiccicata come un francobollo. Poliedrica, fantasiosa, ricca di sfumature. Liceo Classico, Lettere Antiche, esperienza come Archeologa a Napoli e Pompei fino al 1994. Docente presso il MIUR dal 1994, insegna Italiano e Latino al Liceo Scientifico. Traduce la passione per l’archeologia in passione per il territorio, raccontando il gusto e le bellezze delle Terre di Campania e d’Italia. Giornalista indipendente, ha collaborato, fra gli altri, con ItaliaPiù, Italia a Tavola, l’Espresso Napoletano, Oliovinopeperoncino. Mantiene sempre viva la curiosità per il nuovo, accogliendo con piacere ogni opportunità che ritenga valga la pena sperimentare.