Premio Terre di Campania 2022
Carlo Avvisati
Giornalista (IL MATTINO e altre testate), scrittore, cultore della lingua napoletana e dell’archeologia pompeiana e vesuviana
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: “Personalità poliedrica e ricca di sfaccettature, trova il filo rosso dei suoi innumerevoli interessi nella lingua napoletana, di cui è appassionato cultore e divulgatore. Con la versatilità e la leggerezza tipiche dell’idioma partenopeo traduce, dal latino e non solo, grandi classici in napoletano, da Dante ad Ovidio, da Plinio alle leggende popolari. Giornalista, racconta, fra le tante storie, l’archeologia di Pompei e del territorio vesuviano, che conosce minuziosamente. Raffinato poeta, musicologo, storico del territorio, incarna l’inesauribile curiositas che spinge l’uomo a coltivare il sapere per il piacere della conoscenza”.
Mikele Buonocore / Collettivo Vesuviano
Musicista / Ensemble musicale popolare
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: “Un musicista appassionato, un gruppo di giovani voci e strumentisti che ripercorrono la tradizione popolare del territorio vesuviano, contaminandola con nuove sonorità e inediti accostamenti. Tradizione musicale, cultura popolare e devozione alla Madonna, intesa anche come Madre universale che accoglie, consola, purifica, protegge, abbracciando il territorio e i suoi abitanti. Numerosi i riconoscimenti ricevuti da Mikele Buonocore, che oggi si fa mentore dei ragazzi del Collettivo, tracciando, insieme a loro, una nuova strada per custodire e tramandare Bellezza ed Armonia”.
Paese Mio Bello
Musicisti
Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Lello Giulivo, Gianni Lamagna
Cantano a 4 voci Napoli, l’Italia e oltre
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: ”Interprete della genuina tradizione musicale napoletana, il “quartetto vocale” si rifà alle radici più profonde della nostra storia canora, dalle villanelle al ‘700, dalla tradizione popolare e colta fino alle canzoni della prima metà del ‘900. Non solo canto, ma racconto delle storie che le canzoni custodiscono, emozioni che nascono da voci che hanno la potenza di un’intera ensemble strumentale. Ricerca e sperimentazione appassionata, profonda cultura musicale coniugata ad una sapiente innovazione, fanno di PAESE MIO BELLO un punto di riferimento imprescindibile nel panorama musicale campano e non solo”.
Prof. Francesco Vaia
Direttore Generale INMI “L. Spallanzani”, Roma
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: “La medicina vissuta come servizio a tutto tondo, dalla diagnosi alla cura, alla direzione di importanti Ospedali come lo Spallanzani di Roma. Durante La Pandemia da Sars_ Covid 19 ha messo al servizio della comunità nazionale la propria esperienza di medico infettivologo, spendendosi non solo nella ricerca, ma anche in una comunicazione corretta, obiettiva e perciò rassicurante per i cittadini, anche attraverso i principali media. All’impegno professionale unisce una non comune sensibilità che lo vede inoltre attivo sul versante sociale”.
Errico Porzio
Maestro Pizzaiolo, Napoli
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: ”Nell’ambito dell’arte bianca, quella della pizza rappresenta senz’altro il settore maggiormente apprezzato dai buongustai. Errico Porzio ha fatto della tradizione il punto di partenza, dell’innovazione il mezzo per creare una pizza sempre nuova, nel rispetto però degli antichi saperi e sapori, alla ricerca dei quali si spende valorizzando i prodotti artigianali di piccole imprese legate alle radici partenopee. Da Napoli ha ampliato il proprio raggio d’azione in tutta la Campania e fino al Lazio, diventando ambasciatore della qualità del nostro vessillo alimentare, anche attraverso i media, di cui è frequentatore assiduo”.
Dott.ssa Angela Procaccini
Impegno a favore della Legalità, della Cultura, della Formazione e della Solidarietà, in particolare nell’ambito dell’associazione Libera “Familiari delle vittime innocenti della criminalità”
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: “Donna colta, innamorata dei libri e della lettura, dotata di una straordinaria sensibilità che la conduce su sentieri sempre nuovi per operare a favore dei più deboli, degli emarginati, dei diseredati. L’evento che le sconvolge la vita la vede impegnarsi anche a favore della Legalità. I suoi principali interlocutori sono i giovani, per i quali rappresenta un segno concreto di coerenza e di speranza, un punto di riferimento certo nell’incertezza del vivere contemporaneo, a partire dal lavoro come Dirigente scolastica. Ottima penna, scrive romanzi, racconti e poesie nei quali trasforma il dolore in risorsa”.
Prof.ssa Dott.ssa Francesca Bianco
Direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: “Ricercatrice appassionata, ha fatto dello studio dei vulcani e del monitoraggio della loro attività la base di una ricostruzione scientifica capace di restituire alla comunità il racconto delle eruzioni vulcaniche attraverso il tempo. Dall’Osservatorio Vesuviano all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’impegno nell’analisi dell’evoluzione dei processi vulcanici e tettonici l’ha condotta ad una indispensabile valutazione dell’impatto che essi hanno sull’uomo e sul territorio antropizzato, che vanno prioritariamente salvaguardati e messi in sicurezza”.
Associazione Il Pellicano
(CAV – Centro Aiuto alla Vita – Don Franco Fedullo) Salerno
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: “La vita umana come valore primario da custodire, tutelare e proteggere in ogni suo aspetto e momento. Dal concepimento alla nascita, dall’accompagnamento per le famiglie e le donne in difficoltà, fino all’accudimento degli immigrati, il Centro aiuto alla Vita, voluto da Don Franco Fedullo, si propone come punto di riferimento per adolescenti, giovani ed adulti, accompagnandoli nel percorso di crescita umana, spirituale e sociale, attraverso l’educazione e la testimonianza concreta. Gli ideali de Il Pellicano si innestano sugli alti valori della tradizione cristiana e diventano segni di Speranza”.
Prof. Crescenzo Formicola
Studioso e cultore Lingua Latina. Già Professore UNINA
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: “Appassionato studioso e cultore della classicità e delle lingue antiche, in particolare della Lingua Latina che ha insegnato presso l’Università Federico II di Napoli, attraverso le sue pubblicazioni offre agli studiosi e ai cultori della materia inediti punti di vista su autori latini più e meno noti. Da Virgilio, a Orazio, Ovidio e Tacito, da lui tradotti e commentati, la voce degli antichi giunge a noi con rinnovata freschezza, attraversando anche la letteratura contemporanea, per restituire echi immortali nella poesia e nella prosa”.
Ginevra Caracciolo
Campionessa Mondiale Femminile 2022 FEDERVELA Napoli
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: “Profonda passione sportiva per una giovanissima campionessa, che dagli esordi nella disciplina velistica ha raggiunto tappe sempre più importanti fino a scalare la vetta della classifica Mondiale 2022. Ambasciatrice del legame profondo fra Napoli e il mare, Ginevra Caracciolo rappresenta la bella gioventù campana, capace di impegno, sacrificio, costanza e determinazione, accompagnati dalla gioia di vivere testimoniata dal suo luminoso sorriso. La rigorosa disciplina richiesta dalla pratica sportiva ne ha temprato il carattere, l’entusiasmo l’ha condotta sul podio più alto”.
Liceo “Alfonso Maria De’ Liguori” Acerra
Classe V A scientifico, in rappresentanza delle classi che si diplomano avendo frequentato il triennio in concomitanza della Pandemia da SARS _ COVID 19
— Premio Anno: 2022
— Motivazione: ”In rappresentanza di tutti gli studenti delle scuole superiori della Campania, che in questo periodo storico, vivono un momento difficile del proprio percorso formativo. Durante il critico accadimento della Pandemia da SARS Covid 19, la scuola Campana, come testimonia l’opera del Liceo Alfonso Maria de’ Liguori, ha saputo mettere in pratica la lezione di P.P. Pasolini, il quale ha sempre difeso, nei suoi scritti, la libertà di sapere e di fare sapere. L’Esame di Stato prossimo vedrà i maturandi pronti ad affrontare la prova, consapevoli che il futuro non si costruisce senza cultura”.