About us

I Premiati – Anno 2019

I Premiati

Premio Terre di Campania 2019

Vincenzo Calise

Vicedirettore TG2

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Dalla redazione regionale della TGR, dove ha affinato la penna ed è cresciuto diventando giornalista di razza, Vincenzo, detto Enzo, Calise spicca il volo verso la redazione nazionale del TG2. L’informazione sobria, di grande mestiere, è la cifra del suo giornalismo, che nella cronaca tocca le vette più elevate.”

Mariafelicia de Laurentis

Prof.ssa di Astrofisica ed Astronomia

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Laureata in Fisica all’Università Federico II di Napoli, la passione per l’astrofisica la porta ad incentrare la ricerca, a cui si dedica senza riserve, sulle Teorie della Gravitazione nei loro aspetti teorici e fenomenologici. Ad una competenza non comune unisce straordinarie doti di comunicazione, che le valgono la chiamata diretta alla cattedra di Astrofisica ed Astronomia nella stessa Università che l’ha laureata. Membro del gruppo di ricerca EventHorizonTelescope (EHT), che si occupa dei cosiddetti “Buchi neri”, ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali”.

Franco Roberti

Eurodeputato

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “L’impegno professionale svolto come procuratore antimafia impronta dell’amore per la giustizia e la legalità anche l’attuale ruolo di europarlamentare. La lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, la gestione efficace dei flussi migratori per il bene di tutta l’Europa, sono gli obiettivi primari della sua mission politica perché, parafrasandolo, il contrario della paura è il coraggio e il dovere della verità.”

Linda Isernia

Stilista

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Mani che corrono sulla stoffa disegnando con ago e filo forme che incantano e diventano poesia che veste donne di classe. Stile unico, passione per la moda che dà vita ad un design di alto artigianato e a un Atelier di moda, Antise, dove ogni capo è la sintesi perfetta di disegno, realizzazione e decoro, una creazione unica.”

Luca Trapanese

Presidente Associazione “A ruota libera” onlus

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Un cuore grande così e una sensibilità fuori dal comune ha spinto Luca a studiare e a lavorare per essere sempre vicino ai più deboli, a coloro che spesso sono ignorati o, peggio, rifiutati per un malintesa paura della diversità. Mettersi in gioco, non giudicare, agire. Così si combatte la buona battaglia perché i diritti di tutti siano rispettati e applicati: esperienze forti e temi attuali.”

Claudio Silvestri

Segretario SUGC

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Avvocato e giornalista, ha messo al servizio dell’una professione le competenze dell’altra, creando, in perfetta sinergia con i colleghi, un sindacato che non è solo luogo di tutela dei giornalisti, anche di incontro, dibattito, difesa e rappresentanza forte ed autorevole. In un territorio complesso come la Campania, l’autonomia e la libertà dell’informazione trovano casa.”

Franco Trifuoggi

Professore

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “La letteratura, dall’antica alla moderna e contemporanea, non ha segreti per lui. Appassionato cultore delle lettere e delle arti, autore di testi di musica leggera, critico letterario e saggista, unisce ad un’instancabile e poliedrica attività doti di fine letterato. Vincitore di diversi premi e per 2 volte insignito del Premio per la cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tiene alto lo stendardo della cultura mariglianese”.

Fondazione Cannavaro-Ferrara

Associazione

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Sport, Aggregazione, Educazione, Formazione al lavoro, Riqualificazione di spazi, Salute. Lo sport diventa il motore di una Fondazione che realizza progetti sociali per contrastare le diverse forme di disagio infantile e giovanile della città e della provincia di Napoli, coinvolgendo un ampio numero di persone sia come operatori che come fruitori.”

Duo Ebbanesis

Artiste

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Serena e Viviana raddoppiano la forza e la bellezza della melodia napoletana, dalle origini alla modernità, con la potenza straordinaria di doti vocali che rendono strumento la voce stessa. La tradizione vira verso il pop, con risultati che avvicinano alla musica partenopea tutte le fasce d’età, un pubblico eterogeneo che apprezza le novità introdotte dalle due «sorelle di canto».”

Pallanuoto Posillipo

Under 15 e Under 20

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Sport e gioventù, binomio inscindibile, specie quando a praticare la disciplina sportiva sono giovanissimi campioni d’Italia che tengono alto il nome di Napoli e la tradizione pallanuotistica partenopea. Entusiasmo trascinante e preparazione atletica eccellente sono i plus di 2 squadre che con i loro successi rendono orgogliosa tutta la Campania.”

Luigi Musco

Ricercatore Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: ”Biodiversità, biologia ed ecologia degli abitanti del mare sono la sua passione. Un interesse che muove i suoi studi e la sua attività di ricerca, indirizzata particolarmente alla conoscenza e salvaguardia degli organismi più piccoli dell’ambiente e dell’ecosistema marino, per la cui conservazione si spende attivamente attraverso progetti di grande rilevanza scientifica.”

Costantino Sasso

Tatuatore

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “L’arte ha tante forme, specie quando si esprime con il disegno e la pittura. Affascinato dalla pelle come tela viva, grazie a straordinario impegno, entusiasmo e fiducia in sé, è diventato un tatuatore internazionale, soprattutto nello stile tribale. Numerose le attestazioni alla sua professionalità, senz’altro le migliori quelle tributategli da personaggi famosi che si affidano alle sue mani per realizzazioni originali.”

Associazione Cipolla di Vatolla

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: ”Un prodotto d’eccellenza diventa il motore di un’altrettanto eccellente promozione del territorio. In un borgo arroccato su un’altura che si affaccia sul magnifico mare cilentano, la cipolla di Vatolla attira estimatori del prodotto e della cucina locale, attraverso un turismo di nicchia che diventa punto d’incontro fra storia, tradizioni e benessere.”

Antonio Cassese

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “La passione per la storia come cifra di una carriera e di un impegno che lo porta a spendersi per restituire identità culturale al proprio territorio. Cultore di alti valori intellettuali e filosofici, aperto alle sfide della modernità, rappresenta una voce autorevole e un punto di riferimento per la cultura cittadina.”

Redazione Mattina 9

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Napoli e la sua lingua gli scorrono nelle vene come linfa vitale, diventando il filo rosso della sua comicità, sempre garbata e signorile. Il Professore di Made in Sud sorride e fa ridere di gusto delle contraddizioni quotidiane, conquistando negli anni un pubblico di affezionati che lo ammira e ne rispetta lo stile e la cultura.”

Enzo Fischetti

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “La passione per la storia come cifra di una carriera e di un impegno che lo porta a spendersi per restituire identità culturale al proprio territorio. Cultore di alti valori intellettuali e filosofici, aperto alle sfide della modernità, rappresenta una voce autorevole e un punto di riferimento per la cultura cittadina.”

Ugo Cilento

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “Stile e qualità: dal 1870 la cultura dell’eleganza si tramanda da padre in figlio nella splendida cornice di Palazzo Ludolf a Chiaia. La passione per il proprio lavoro, la consapevolezza che una grande tradizione artigianale è patrimonio di tutti, ha raggiunto con l’ottava generazione un traguardo d’eccellenza apprezzato nel mondo. La moda a Napoli porta la firma della Maison Cilento.”

Fratelli Minale

— Premio Anno: 2019
— Motivazione: “La musica come linfa vitale, per Raffaele, Giovanni, Salvatore e Stefano. Dal Pop al Rock, al Jazz al Folk, nessun genere musicale è loro estraneo. Da Marigliano, dove sono fortemente radicati, all’Italia intera e oltre, passando dal teatro alla televisione, il loro sound si nutre di sacrificio, abnegazione e dedizione alle note. Organo e direzione d’orchestra, sassofono, batteria, tromba, in un quartetto inimitabile che riscuote consensi ovunque.”