I Premiati – Anno 2019

Vincenzo Calise


Vicedirettore TG2

Premio Anno: 2019
Motivazione: Dalla redazione regionale della TGR, dove ha affinato la penna ed è cresciuto diventando giornalista di razza, Vincenzo, detto Enzo, Calise spicca il volo verso la redazione nazionale del TG2. L’informazione sobria, di grande mestiere, è la cifra del suo giornalismo, che nella cronaca tocca le vette più elevate.



Mariafelicia de Laurentis


Prof.ssa di Astrofisica ed Astronomia

Premio Anno: 2019
Motivazione: Laureata in Fisica all’Università Federico II di Napoli, la passione per l’astrofisica la porta ad incentrare la ricerca, a cui si dedica senza riserve, sulle Teorie della Gravitazione nei loro aspetti teorici e fenomenologici. Ad una competenza non comune unisce straordinarie doti di comunicazione, che le valgono la chiamata diretta alla cattedra di Astrofisica ed Astronomia nella stessa Università che l’ha laureata. Membro del gruppo di ricerca EventHorizonTelescope (EHT), che si occupa dei cosiddetti “Buchi neri”, ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali.

Franco Roberti


Eurodeputato

Premio Anno: 2019
Motivazione: L’impegno professionale svolto come procuratore antimafia impronta dell’amore per la giustizia e la legalità anche l’attuale ruolo di europarlamentare. La lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, la gestione efficace dei flussi migratori per il bene di tutta l’Europa, sono gli obiettivi primari della sua mission politica perché, parafrasandolo, il contrario della paura è il coraggio e il dovere della verità.



Linda Isernia


Stilista

Premio Anno: 2019
Motivazione: Mani che corrono sulla stoffa disegnando con ago e filo forme che incantano e diventano poesia che veste donne di classe. Stile unico, passione per la moda che dà vita ad un design di alto artigianato e a un Atelier di moda, Antise, dove ogni capo è la sintesi perfetta di disegno, realizzazione e decoro, una creazione unica.

Luca Trapanese


Presidente Associazione “A ruota libera” onlus

Premio Anno: 2019
Motivazione: Un cuore grande così e una sensibilità fuori dal comune ha spinto Luca a studiare e a lavorare per essere sempre vicino ai più deboli, a coloro che spesso sono ignorati o, peggio, rifiutati per un malintesa paura della diversità. Mettersi in gioco, non giudicare, agire. Così si combatte la buona battaglia perché i diritti di tutti siano rispettati e applicati: esperienze forti e temi attuali.



Claudio Silvestri


Segretario SUGC

Premio Anno: 2019
Motivazione: Avvocato e giornalista, ha messo al servizio dell’una professione le competenze dell’altra, creando, in perfetta sinergia con i colleghi, un sindacato che non è solo luogo di tutela dei giornalisti, anche di incontro, dibattito, difesa e rappresentanza forte ed autorevole. In un territorio complesso come la Campania, l’autonomia e la libertà dell’informazione trovano casa.

Franco Trifuoggi


Professore

Premio Anno: 2019
Motivazione: La letteratura, dall’antica alla moderna e contemporanea, non ha segreti per lui. Appassionato cultore delle lettere e delle arti, autore di testi di musica leggera, critico letterario e saggista, unisce ad un’instancabile e poliedrica attività doti di fine letterato. Vincitore di diversi premi e per 2 volte insignito del Premio per la cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tiene alto lo stendardo della cultura mariglianese.



Fondazione Cannavaro-Ferrara


Associazione

Premio Anno: 2019
Motivazione: Sport, Aggregazione, Educazione, Formazione al lavoro, Riqualificazione di spazi, Salute. Lo sport diventa il motore di una Fondazione che realizza progetti sociali per contrastare le diverse forme di disagio infantile e giovanile della città e della provincia di Napoli, coinvolgendo un ampio numero di persone sia come operatori che come fruitori.

Duo Ebbanesis


Artiste

Premio Anno: 2019
Motivazione: Serena e Viviana raddoppiano la forza e la bellezza della melodia napoletana, dalle origini alla modernità, con la potenza straordinaria di doti vocali che rendono strumento la voce stessa. La tradizione vira verso il pop, con risultati che avvicinano alla musica partenopea tutte le fasce d’età, un pubblico eterogeneo che apprezza le novità introdotte dalle due “ sorelle di canto.



Pallanuoto Posillipo


Under 15 e Under 20

Premio Anno: 2019
Motivazione: Sport e gioventù, binomio inscindibile, specie quando a praticare la disciplina sportiva sono giovanissimi campioni d’Italia che tengono alto il nome di Napoli e la tradizione pallanuotistica partenopea. Entusiasmo trascinante e preparazione atletica eccellente sono i plus di 2 squadre che con i loro successi rendono orgogliosa tutta la Campania.

Luigi Musco


Ricercatore Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli

Premio Anno: 2019
Motivazione: Biodiversità, biologia ed ecologia degli abitanti del mare sono la sua passione. Un interesse che muove i suoi studi e la sua attività di ricerca, indirizzata particolarmente alla conoscenza e salvaguardia degli organismi più piccoli dell’ambiente e dell’ecosistema marino, per la cui conservazione si spende attivamente attraverso progetti di grande rilevanza scientifica.



Costantino Sasso


Tatuatore

Premio Anno: 2019
Motivazione: L’arte ha tante forme, specie quando si esprime con il disegno e la pittura. Affascinato dalla pelle come tela viva, grazie a straordinario impegno, entusiasmo e fiducia in sé, è diventato un tatuatore internazionale, soprattutto nello stile tribale. Numerose le attestazioni alla sua professionalità, senz’altro le migliori quelle tributategli da personaggi famosi che si affidano alle sue mani per realizzazioni originali.

Associazione Cipolla di Vatolla


Premio Anno: 2019
Motivazione: Un prodotto d’eccellenza diventa il motore di un’altrettanto eccellente promozione del territorio. In un borgo arroccato su un’altura che si affaccia sul magnifico mare cilentano, la cipolla di Vatolla attira estimatori del prodotto e della cucina locale, attraverso un turismo di nicchia che diventa punto d’incontro fra storia, tradizioni e benessere.



Antonio Cassese


Premio Anno: 2019
Motivazione: La passione per la storia come cifra di una carriera e di un impegno che lo porta a spendersi per restituire identità culturale al proprio territorio. Cultore di alti valori intellettuali e filosofici, aperto alle sfide della modernità, rappresenta una voce autorevole e un punto di riferimento per la cultura cittadina.

Redazione Mattina 9


Premio Anno: 2019
Motivazione: Un’informazione quotidiana attenta alle istanze e alle proposte del territorio campano, un giornalismo coinvolgente e partecipato che non si limita a raccontare, ma lascia spazio ai protagonisti, perché il messaggio di chi scrive la piccola storia quotidiana arrivi alla gente dalla viva voce dell’esperienza. Professionalità, garbo, chiarezza i tratti distintivi di MATTINA 9.



Enzo Fischetti


Premio Anno: 2019
Motivazione: Napoli e la sua lingua gli scorrono nelle vene come linfa vitale, diventando il filo rosso della sua comicità, sempre garbata e signorile. Il Professore di Made in Sud sorride e fa ridere di gusto delle contraddizioni quotidiane, conquistando negli anni un pubblico di affezionati che lo ammira e ne rispetta lo stile e la cultura.

Ugo Cilento


Premio Anno: 2019
Motivazione: Stile e qualità: dal 1870 la cultura dell’eleganza si tramanda da padre in figlio nella splendida cornice di Palazzo Ludolf a Chiaia. La passione per il proprio lavoro, la consapevolezza che una grande tradizione artigianale è patrimonio di tutti, ha raggiunto con l’ottava generazione un traguardo d’eccellenza apprezzato nel mondo. La moda a Napoli porta la firma della Maison Cilento.



Fratelli Minale


Premio Anno: 2019
Motivazione: La musica come linfa vitale, per Raffaele, Giovanni, Salvatore e Stefano. Dal Pop al Rock, al Jazz al Folk, nessun genere musicale è loro estraneo. Da Marigliano, dove sono fortemente radicati, all’Italia intera e oltre, passando dal teatro alla televisione, il loro sound si nutre di sacrificio, abnegazione e dedizione alle note. Organo e direzione d’orchestra, sassofono, batteria, tromba, in un quartetto inimitabile che riscuote consensi ovunque.